l'estenuante ricerca (parte 1)

premessa inziale:

lo psicologo neolaureato fa un anno di tirocinio gratuito…per potersi iscrivere all’albo

prologo:

volendo fare il mio tirocinio in una asl prendo contatto con l’ufficio tirocini della asl di una delle 3 città che ho qui vicino…ed incontro il già citato testapiccola…io ed il microcefalo abbiamo una lunga chiacchierata in cui mi domanda "con chi NON vorresti lavorare?" ed io "beh con tossicodipendenti e neonati" ed il minicranio si gioca anche la battuta "allora nemmeno con i neonati tossicodipendenti???ahahaha" e si ride tutti assieme…

capitolo 1:una estenuante ricerca

faccio colloqui su colloqui (il che è buffo visto che non dovranno pagarmi) lo psicologo è inequivocabilmente masochista…un pò come quelli che si fanno calpestare da donne in tacchi a spillo e tutine di lattice (e qui tutti gli psicologi che leggono il blog si staranno eccitando pensando alla prospettiva di farsi calpestare ahahah) comunque dopo tutti sti colloqui esce una certezza…sono stata presa al CENTRO DI SALUTE MENTALE!!!yeah!sono al settimo cielo…tanti adulti…niente neonati puzzolenti, niente bambini che ti guardano con quella faccina del tipo "ho bisogno di te", niente tossicodipendenti che ti ricordano quanto è difficile stare al mondo…

solo tanti adulti a cui fare test su test!

per un attimo mi lascio quasi andare ad una manifestazione di allegria inconsulta, ignara delle nubi che si addensano sulla mia testolina da laureanda.

capitolo 2: un imprevisto sconfortante

ad un mese esatto dall’inizio del tirocinio mi chiama la mia futura tutor e mi dice che si è presa un anno di aspettativa…quindi non può prendermi più…inizio ad insultarla come è d’obbligo in questi casi ma lei si gioca la carta del senso di colpa

 "mi dispiace, ma mia madre ha avuto un ictus quindi voglio starle vicino"

…cosa puoi mai dirle? che insulto puoi opporre ad una madre moribonda ed una figlia devota? puoi solo attaccare il telefono e sentirti di merda per

1)aver perso il tirocinio ad un mese dall’inizio

2) aver insultato una figlia devota al capezzale di una vecchia moribonda ed inopportuna nella sua moribondezza

capitolo 3: una nuova estenuante ricerca

ricomincio con i colloqui…tutti sono disponibili a prendermi tra 6/7 mesi…cosa che mi farebbe di fatto perdere un anno.

nel frattempo un’ondata di sfiga mi travolge…le mie amiche di padova vendono i riassunti che avevo prestato loro pensando che io non me ne sarei accorta…il tutto per guadagnarci 3 euro a cranio..che spero spenderanno in aulin, oky ed eventualmente in pillole del giorno dopo.

La salute mi abbandona e l’entusiasmo anche.

capitolo 4: l’epilogo

alla fine trovo al sert. (quindi con i tossicodipendenti).

continua…quando ne avrò voglia…

Contrassegnato da tag ,

2 thoughts on “l'estenuante ricerca (parte 1)

  1. utente anonimo ha detto:

    Cito testualmente…

    “le mie amiche di padova vendono i riassunti che avevo prestato loro pensando che io non me ne sarei accorta…”

    Ti prego dimmi che stai ironizzando, non ci posso credere. E queste adorabili creature le conosco pure? In questi casi l’espressione “MI FATE SCHIFO”, calza a pennello.

    Spinotto (abbastanza inorridito dal comportamento di certe persone)

    P.S. Sere io ho ancora i tuoi riassunti di Ferlini (Psichiatria Psicodinamica), ti tranquillizzo sul fatto che non farannno la stessa fine, anzi visto che stanno a prendere polvere perchè non ci vediamo a Padova che te li riporto? (e magari te li vendi a più di 3€ considerando il sangue e il tempo che ci hai buttato sopra)

  2. utente anonimo ha detto:

    ma se li spendono in pillole del giorno dopo…significa che almeno il giorno prima se ne sono viste bene…meglio l’aulin va’…(laura boogy)

Rispondi

