sabati finto-marxisti

non sono più irritata…

ora sono alla fase successiva.

solitamente funziona così:

evento—>irritazione—->dispiacere—–> il dispiacere poi si converte in chiusura e ritiro nel mio delizioso mondo interno…

insomma divento come una nocciolina nel suo guscio che guarda il mondo dalle crepe, fissando l’attenzione su cose ininfluenti e dicendo frasi tipo : "oooh guardate come luccica quella foglia" oppure "uaaaa quel nippolo di polvere è affascinante" fissando quello che per voi triviali esseri umani è il vuoto,osservando i riflessi arcobaleno nelle gocce d’acqua,la forma delle nuvole ed altre boiate del genere.

solitamente dopo "la fase nocciolina" si torna alla normalità….quindi da domani si andrà alla grande!!!

yuuuuppiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!

cmq proprio essendo in"fase nocciolina" ieri ho scoperto di avere una gran passione per l’osservazione della lavatrice in funzione…ero ispirata, ho messo a fare un carico di panni (che ormai marcivano da settimane) e mi sono persa nell’osservazione del cestello che gira

e gira

gira

gira

gira

gira

gira,

con la schiumetta,l’acqua e tutto il resto creando un affascinante vortice di colori…credo di essermi anche appisolata nel mentre (ovviamente seduta a terra) quando Panda ha fatto irruzione in cucina annunciandomi democraticamente che la sera saremmo andati alla festa della sinistra universitaria.

sulle prime ho riflettuto sul fatto che la "sinistra universitaria" ha ben poco da festeggiare…

però devo ammettere di essere stata contenta, nonostante io non sia più universitaria, ho pensato ingenuamente che non c’è niente di più rassicurante di una festa della sinistra universitaria…

insomma,parliamoci chiaro, io sono un clichè vivente, ho persino un’eskimo di cui vado fierissima,ascolto cantautori italiani clichè,gruppi clichè,indosso sciarpe da clichè,borse da clichè,frequento luoghi clichè nella città più clicheosa d’Italia,ho persino una stampa de "il quarto stato" attaccata sul letto…insomma sono un luogo comune vivente e non c’è niente di più rassicurante per un luogo comune che circondarsi di altrettanti luoghi comuni in un ambiente prevedibile e stereotipato

tuttavia al momento dell’arrivo alla suddetta festa ho scoperto con orrore che ad attendermi non c’erano i consueti panini con la porchetta,non c’era vino rosso ma spritz (la moda dello spritz ci ha cambiato dentro),non c’erano banchetti di emergency,non c’erano discorsi, mi aspettavo di sentire riecheggiare le note dei modena city ramblers o gruppi del genere,magari un pò di guccini… ed invece il gazebino risuonava della musica dei "chemical brothers" (che è sinceramente "alienante") e che è stato poi sostituito da un cd hit mania qualcosa (che ho riconosciuto immediatamente perchè l’aveva anche il mio ex convivente),non c’era un raccapricciante sebach ma un bagno vero…

però almeno c’era il bigliardino con il quale io ed il mio amico (dopo aver cacciato panda dalla squadra perchè era troppo scarsa) abbiamo umiliato degli sprovveduti erasmus spagnoli.

che mondo raccapricciante è mai questo se non possiamo più contare nemmeno sui luoghi comuni?!!ormai abbiamo perso tutte le nostre certezze.

e quindi dopo un pò mi sono trovata seduta con il mio amico, tra gente che si dimenava con lo spritz in una mano ed una marlboro in un’altra (nemmeno le sigarette incartate c’erano!!!!che sono un pò un must del clichè) a chiederci che fine avesse fatto "la questione palestinese", ad immaginare i partigiani che si rivoltano nella tomba ed a domandarci "cosa avrebbe fatto Marx qui?"…

probabilmente avrebbe preso uno spritz…

Contrassegnato da tag , ,

Rispondi

